Blog

Az. Agr. Brega Luciano

L’Azienda Agricola Luciano Brega è prima di tutto un’azienda viticola. Con i suoi 90 ettari di terreno di proprietà dei quali 80 adottati a vigneto, l’azienda produce le uve utilizzate per produrre i propri vini.
Nel corso degli anni, tre generazioni di viticoltori hanno definito i tratti principali dell’impresa.
In modo particolare i fratelli Domenico e Luigi Brega negli ultimi vent’anni ne hanno considerevolmente accresciute l’immagine e la struttura.
L’Azienda è in costante sviluppo ed aggiornamento con l’acquisizione di nuovi terreni da affiancare a quelli già esistenti e con un continuo rinnovamento di macchinari ed attrezzature agricole e di cantina.
Per la sua struttura, la “Luciano Brega” mantiene i tratti tipici dell’impresa familiare; e conta sulla collaborazione di 10-12 addetti.
I vigneti sono situati nella zona dell’Oltrepo Pavese, compresi in due principali tenute: la prima, con la sede operativa, nel comune di Montù Beccaria, la seconda nel vicino comune di Zenevredo con circa la metà dei terreni.
Le principali varietà di uve bianche coltivate includono Pinot Nero, Pinot Grigio e Chardonnay.
Vasche di acciaio inox termocondizionate si affiancano a due cantine interrate, con condizioni e temperatura ideali per l’affinamento in carati di rovere di pregiati vini rossi e per il lento raffinamento in bottiglia del Metodo Classico Gran Montù Talento Brut.
Nei vigneti, moderne tecniche agronomiche sono utilizzate con sommo rispetto dell’ambiente e degli antichi processi agricoli.

La Cantina

L’Azienda Agricola Luciano Brega insieme allo studio agronomico SATA ha condotto la ricerca ed il calcolo di tutte le emissioni di anidride carbonica dovute alla produzione e commercializzazione del proprio vino. Quest’analisi consente all’azienda di dotarsi di uno strumento essenziale che consente di migliorare i propri processi produttivi che vanno dall’impiego di minore risorse nei vigneti ed in cantina, sino alla scelta del packaging più sostenibile al fine di ridurre nei prossimi anni le nostre emissioni di CO2 per la produzione delle nostre bottiglie di vino.

Riconoscimenti

 

La Prima “Carbon Footprint” in Oltrepo Pavese l’Azienda Brega Luciano è impegnata in un controllo della proria impronta verso l’effetto serra
Da molti anni si parla di cambiamento climatico globale come una delle sfide più coinvolgenti e complesse che l’uomo debba affrontare. Le variazioni del sistema climatico terrestre, secondo molti studiosi, sembrerebbero collegate ad un aumento della concentrazione di gas ad effetto serra (GHG) in atmosfera.

Continue reading “Riconoscimenti”